I pronomi personali

9° Lezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubby_Japan
     
    .

    User deleted


    Wow ragazzi/e, siamo arrivati alla 9° lezione!!! :ohyeah:

    Sono molto felice...ringrazio tutti ancora! :lala:


    Oggi parliamo di:

    Pronomi personali

    Prima di iniziare:
    Il giapponese è una lingua molto gerarchizzata: a seconda della posizione
    sociale della persona che parla e di quella che ascolta, il parlante userà espressioni o parole che non utilizzerebbe in nessun'altra situazione e il giapponese parlato può essere molto diverso anche tra uomini e donne, per esempio un uomo non userebbe determinate espressioni perchè potrebbe apparire effemminato.

    IO: (tabella)
    A seconda se siamo uomini o donne e a seconda della persona con cui stiamo parlando useremo sempre un pronome diverso.

    Esempio:
    1) Una ragazza di 20 anni:
    a. se parla con il suo ragazzo: atashi | b. se parla con il professore: watashi



    TU: (tabella)
    Molte volte si tende a non utilizzarlo e quindi inserire il nome della persona con la quale stiamo parlando, questo non vuol dire che non si debba impararlo!




    LUI e LEI: La terza persona in giapponese è un caso a parte perchè tradizionalmente non si usa la 3° persona e come nel TU viene usato il nome, il titolo o la professione della persona con cui si sta parlando o a cui ci riferiamo. Esistono per i due pronomi lui e lei: kare e kanojo. Attenzione però che significano anche "il mio ragazzo" e "la mia ragazza".



    Altri pronomi che si possono incontrare:






    Spero che abbiate capito tutto...
    Se avete problemi o volete ulteriori spiegazioni chiedete pure!

    Un grossissimo bacio!
    Sayounara!

    Giulia
     
    Top
    .
  2. AKIUCCIA
     
    .

    User deleted


    vengono usati anke in molti titoli di anime
    (pensavo ke kisama fosse un insulto xDDD)
    non sapevo di tutte ste differenze ecco perchè sei la sensei *-* grazie del tuo tempo e lavoro
     
    Top
    .
  3. Bubby_Japan
     
    .

    User deleted


    Grazie a te!

    *_______*
     
    Top
    .
2 replies since 2/12/2012, 18:53   12 views
  Share  
.
Top
Top