agcom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victorica Violet
     
    .

    User deleted


    del --- direi io .censura censura cc

    Come certamente saprete, nell'ultimo periodo la rete web italiana è entrata in stato di agitazione a causa dell'ormai famigerata delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) a tutela del diritto d'autore. Ebbene, ieri questa temuta delibera è stata finalmente approvata (in realtà si tratta di uno schema di delibera), e ora seguiranno 60 giorni di consultazioni pubbliche sul testo, che comunque appare decisamente diverso da quello che era stato prefigurato nei giorni passati.
    Invero, che una tutela del diritto d'autore specifica per la rete sia necessaria pare indiscutibile, semmai è giusto interrogarsi sul come attuarla, e in questo la delibera Agcom non sembra certo aver scelto la strada migliore. La prima contestazione mossa all'Autorità, infatti, è quella di aver scelto un sistema di natura squisitamente amministrativa, in cui il titolare del diritto d'autore, tramite una semplice denuncia all'Agcom, può dare avvio ad un procedimento caratterizzato da tempi estremamente brevi, e ciò soprattutto a danno del denunciato, non messo in condizione di poter esercitare in modo ottimale il proprio diritto di difesa.
    Non solo, a prescindere da quest'aspetto, la disposizione che più ha sconvolto il mondo di internet è senza dubbio quella che consente all'Autorità, in caso di mancata rimozione volontaria dei contenuti giudicati coperti da diritto d'autore, di ordinarne la rimozione selettiva. Di tale disposizione, invero, sono state fornite molteplici versioni, in particolare si è parlato di un oscuramento totale o di un blocco ip per i siti esteri, e non sempre si è fatta una corretta informazione (i provvedimenti Agcom sono sempre impugnabili innanzi al T.A.R. Lazio), di certo il testo approvato il 6 luglio è decisamente più 'morbido' di quanto era stato prefigurato e, come precisato nel comunicato dell'Agcom, la procedura dinanzi all'Autorità è alternativa e non sostitutiva della via giudiziaria e si blocca in caso di ricorso al giudice di una delle parti.
    Allo stesso tempo, è opportuno osservare che lo schema delibera approvato non è destinato ad avere applicazione nei confronti di siti privi di finalità commerciali, e più genericamente privi di scopo di lucro. Parimenti, sono esclusi dal campo applicativo della delibera anche i siti atti ad esercitare il diritto di cronaca e di critica. Infine, in linea con quanto già sancito dalla legge sul diritto d'autore, non ricadono nella nuova normativa l'uso didattico e scientifico di materiale protetto da diritto d'autore, così come la riproduzione parziale dello stesso inidonea a lederne il valore commerciale.

    forse siam salvi? mah dico mondo anime
     
    Top
    .
  2. PINKJULIET
     
    .

    User deleted


    ... ò.ò in parole campagnole?!
     
    Top
    .
  3. Victorica Violet
     
    .

    User deleted


    (rotola xDDDD) come con la musica per i diritt d'autore
     
    Top
    .
  4. PINKJULIET
     
    .

    User deleted


    Non ho capito il succo xDDDD *diciamo pure ke ero troppo pigra per cimentarmi, anke se non sono sdonda* xDDDD
     
    Top
    .
  5. Victorica Violet
     
    .

    User deleted


    ke sarebbe illegale come scarikare musica da emule ecco xD perchè le cose le devi pagare per averle così paghi e le etikette e gli artsiti si ritrovan soldi per il loro lavoro
    e adesso si mettono anke a censurare i cosplay hai letto del comiket e dellanime expo ke non si posson far veder il reggi o gli slip o le nsotre grazie per più di un terzo cc
     
    Top
    .
  6. PINKJULIET
     
    .

    User deleted


    -.- non ho parole -.-
     
    Top
    .
5 replies since 7/7/2011, 16:27   17 views
  Share  
.
Top
Top