Razzismo e Discriminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia_Cullen
     
    .

    User deleted


    Vorrei parlare un po' di questi argomenti, Razzismo e Discriminazioni.
    Allora vorrei parlare di una mia esperienza.
    Mio nipote è di colore e in questo ultimo periodo, che ha iniziato la scuola media, mi sto accorgendo di come, le persone, si fermano solo al colore della pelle.
    Quando sono andata a prenderlo a scuola [1 mese fa], ad esempio, mi ha raccontato che la sua professoressa ha punito lui [+ nota, + un 2] invece che una sua compagna... Perché? Lei continuava a disturbarlo [e così anche la lezione] Quindi la professoressa ha punito lui. La cosa non mi sembra sensata, mio nipote è alquanto chiuso e silenzioso, inoltre, i primi giorni di scuola ci mette un po' a farsi delle amicizie, quindi non credo che mi ha mentito su ciò.
    Un'altro episodio è successo al supermercato, quando aveva chiesto del pane [non c'erano numeretti] nessuno lo guardava, vedendo che tardava, sono dovuta andare a cercarlo... e quando ho chiesto spiegazioni, miracolosamente la ragazza che stava sistemando il pane, si è accorta di lui; alquanto difficile, non rendersi conto della sua presenza, visto che è più altro di me [1.68 e ha 11 anni e mezzo].
    Ora, senza che vi parlo di altri episodi, vi pare normale che la gente si lamenta [almeno per le persone che ho incontrato io] del razzismo e poi, quando capita l'occasione, sono i primi ha discriminare?
    Vorrei sentire un po' le vostre opinioni.


    [Naturalmente potete parlare anche di altre discriminazioni: Omofobia; Sessismo; Specismo]
     
    Top
    .
  2. °*Cho~Natsuko*°
     
    .

    User deleted


    Comincio nel dire che mi spiace per lagente maleducata che tuo nipote e tu abbiate incontrato .__. Ma purtroppo è il rischio che si corre in questo paese.
    Io ho un episodio da raccontare, ma non riguarda direttamente me.
    Ho un'amica bisessuale, che dopo una brutta relazione con un uomo ha trovato un po' di conforto in una ragazza (veramente molto carina ed intelligente, a mio parere).. Una amica di questa ragazza bisessuale, dato che la conosceva da poco, non era ancora al corrente delle sue preferenze sessuali. Quando l'ha scoperto, ha fatto una scenata PAZZESCA, dicendole che era una deviata, una matta e un abominio, e non si è fatta più vedere.
    Ma dico io, se fai amicizia con una persona puoi cambiare opinione così radicalmente anche se scopri che è diversa da te? E l'affetto che mostravi prima?? Dove è finito, ma soprattutto come è nato allora?
    Inutile dire che la mia povera amica ci è rimasta malissimo e ha passato un brutto periodo nel rendersi conto che non era lei quella sbagliata, ma l'altra.

     
    Top
    .
  3. *°*Lust_96*°*
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto mi dispiace per la tua amica Cho-chan e per tuo nipote Silvia-chan >.< che maleducazione ç__ç
    Io ho subito discriminazioni solo perchè "parlo strana" (sono nata a Milano e mi sono trasferita nei pressi di Roma e qui sono discriminata da molti anni perchè parlo con un altro accento e sono chiarissima di pelle)
    Non sono discriminata solo per quello purtroppo ^^
    Per esempio io sono atea e amo studiare le altre religioni, ma non ne seguo comunque neanche una.
    Beh, avevo (ci ho litigato proprio ieri sera, è successo proprio verso le 22) un mio caro amico molto religioso. Tempo fa gli avevo detto che stavo studiando il cristianesimo (sua religione) e allora credo che ha pensato che ero cristiana ormai.
    Ieri l'ho smentito, dicendogli che per il momento io credo più fermamente sul codice Da Vinci e lui ha detto "sei proprio una pecorona, credi a un romanzo INVENTATO".
    Allora io, forse sgarbatamente ma comunque non voglio offendere nessun cristiano ho detto: "E tu che credi in un libro scritto da qualche "prete" solo perchè gli servono soldi? Ma non pensi che il tuo papa predica la povertà e vive nell'oro? Non pensi che i divorziati non possono prendere l'ostia alla Santa Messa, mentre un drogato, uno stupratore o un assassino può? Secondo me la tua Chiesa fa così solo perchè ha bisogno di fondi e vuole spolparci fino all'ultimo."
    Non potete capire come mi ha trattata; la cosa che mi fa ridere è che sono in uno Stato che come diritto sancisce che ho libertà di religione e pensiero! Ma posso pensarla come mi pare e piace? Se io credo in un romanzo meraviglioso come il "Codice Da Vinci" e ho ripercorso alcune tappe del libro, trovando riscontri reali, perchè non posso crederci? Per fare contento te? Ma fammi il piacere.
    Un altro episodio: essere discriminati perchè mi piacciono gli anime/manga
    "Ahahahahah lei è ancora una bambina perchè guarda i cartoni animati ahahahah!!"
    Avrei poche cose da dire al riguardo:
    1. i gusti sono miei e non ti obbligo a fartelo piacere;
    2. sempre meglio guardare gli ANIME che i porno come te furbetto ^^
    3. non ridere, che se a me piace a te non deve interessare minimamente.
    Mah, la gente secondo me è troppo strana. A me dicono di essere pazza perchè voglio divertirmi, AMO LA VITA e gli anime/manga e voglio fare molte cose nella mia vita.
    Posso dire un'ultima cosa: se devo essere come voi, preferisco essere pazza! :DD
     
    Top
    .
  4. Silvia_Cullen
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che la gente inizia a retrocedere di mente con l'avanzamento della tecnologia.
    Cho: Mi dispiace tantissimo per la tua amica, è successo una cosa simile pure ad una mia, solo che lei ha avuto un periodo dove, le sue ex amiche, gli hanno tirato le uova sotto casa... -.-

    Ben Detto Lust
    CITAZIONE
    Mah, la gente secondo me è troppo strana. A me dicono di essere pazza perchè voglio divertirmi, AMO LA VITA e gli anime/manga e voglio fare molte cose nella mia vita.
    Posso dire un'ultima cosa: se devo essere come voi, preferisco essere pazza!

    Però dico io attaccarti perché parli con un accento Milanese... è a dir poco stupido. Bhà...dico io, viviamo in un paese che non parla più Italiano .-. e pensano all'accento. >.>
    Riguardo alla pelle chiarissima, posso capirti, alle medie fino a 3 anni fa mi attaccavano,ora se ci vado a pensare ci rido sopra perché [ho 18 anni xD] io mi sto costruendo un futuro e loro... senza voglia di studiare e lavorare, con dei genitori che sono accondiscendenti con loro e ogni giorno gli danno [tot] soldi che spendono in: droga o sigarette, oppure per andare in discoteca <.<
    Questo paese va mano a mano alla rovina più totale.
     
    Top
    .
  5. °*Cho~Natsuko*°
     
    .

    User deleted


    Infatti, manco si parla più italiano e si fanno certe osservazioni stupide sulla cadenza.. manco dialetto (perché vi assicuro, il milanese stretto per noi romani è quasi incomprensibile), ma solo per l'inflessione.. che imbecilli.

    Lust, ti quoto tutto il discorso che hai fatto al tuo amico. A parte che la religione è fede, quindi o ci credi o non ci credi, ma proprio perché sei cristiano non puoi rinfacciare agli altri le loro personali convinzioni! Predichi bene e razzoli male, allora. A parte che la Bibbia e tutti i Vangeli sono stati scritta chissà quando e da chissà chi, perciò non sono assolutamente affidabili come fonti. Ma appunto, chissene importa, se uno ci crede lo faccia, ma senza rompere agli altri.
    Ancor più che sulla religione in sé ti quoto sul Vaticano. Macchina mangia soldi e basta. Io, vivendo a Roma, non parlo per sentito dire, ma per pura esperienza personale. E' lo stato quasi più ricco del mondo, perché ovviamente tutti i soldi che gli entrano grazie al turismo e ai pellegrinaggi se li tiene, ma non esiste che paghi le tasse, l'acqua, l'elettricità, il gas e l'ICI -__-
    In poche parole, Roma spende più per i bisogni del Vaticano che per la città stessa, e ovviamente a me questo pare ingiusto, anche perché appunto il vaticano non restituisce niente.
    Secondo me anche questa è una forma di discrimanzione: solo perchè sono preti non devono spendere? Ma chi l'ha detto??? San Francesco non aveva manco le scarpe, e il Papa porta scarpe di Prada (verificate se volete), oro a non finire, pelliccia d'ermellino. E noi poveracci, comuni mortali che lavoriamo e siamo costretti a dissanguarci per arrivare a fine mese?? Sulla busta paga dei miei c'è scritta una cifra, ma alla fine, togliendo tasse e spese varie per lo Stato, rimane un terzo. Quasi quasi mi fingo uomo e faccio il Papa anch'io -__-

    Per quanto riguarda anime/manga/videogiochi, io sono una drogata e non potrei vivere senza. Se qualcuno mi facesse pesare questo fatto sarei capace di uccidere.
     
    Top
    .
  6. *°*Lust_96*°*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda anime/manga/videogiochi, io sono una drogata e non potrei vivere senza. Se qualcuno mi facesse pesare questo fatto sarei capace di uccidere.

    Ti stimo, ho il tuo stesso pensiero xD
    Guardate, sono discriminata per talmente tante cose che ormai mi sono abituata a stare quasi sempre da sola xD ho 3 amiche di numero, vi rendete conto? xD Una drogata di manga, una ci sono cresciuta insieme e un'altra figlia di una amica xD
     
    Top
    .
  7. halcyon
     
    .

    User deleted


    Io rimango, in generale, stupito quando sento parlare di queste cose. Com'è possibile, che, con il corso del tempo, certe cose siano cambiate e altre no? Rimaste radicate in un terreno di ignoranza tale da stupirmi giorno per giorno? Non riesco a spiegarmelo perchè per me è così semplice non provare nessuna forma di razzismo o discriminazione. Non riesco proprio a comprendere come sia possibile che si parli di queste cose, e non lo dico perchè siamo nel 2010, affatto, ma perchè penso che in questi casi non si possa proprio parlare di giusto o sbagliato. Penso che questi due concetti possano entrare in gioco solo in due determinate situazioni: quando provochi del male a qualcun altro (persona, popolo, nazione) o a te stesso. Ma come si può dire che qualcosa è giusta o sbagliata quando non va a costituire un danno nei confronti di nessuno? Se una persona ha un colore della pelle diverso, ditemi, che danno sta provocando? Se un uomo ama un altro uomo, o una donna un'altra donna, cosa sta facendo di male alle altre persone? Chi sta ferendo?
    Oh, vorrei vivere in un mondo diverso.
     
    Top
    .
6 replies since 6/11/2010, 17:34   64 views
  Share  
.
Top
Top