.AGORA.

Film stupendo!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _GiULiA_185_
     
    .

    User deleted



    .AGORA.

    Trama
    Nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all'epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i "parabolani", la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l'arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l'amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani. Con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca senza sosta "l'eretica" Ipazia, fino a condannarla a morte...

    Ieri sono andata al cinema e ho avuto l'onore di vedere questo film. Devo dire che è VERAMENTE STUPENDO!!! A metà film sono comparse delle scritte e stavo già per alzarmi per urlare: "Che schifezza!!" Ma poi è ricominciato e sono rimasta impressionata!
    Inanzitutto la ricostruzione dei luoghi e degli abiti e magnifica! Poi la storia è ben scritta. Alcune parti sono un po' crude. Sono scoppiata in lacrime più volte, specialmente alla fine... Ma non vi dico niente se no rovino la sorpresa! Il mio consiglio è di andarloa vedere ASSOLUTAMENTE! A me è piaciuto davvero molto.
    A voi interesserebbe??
     
    Top
    .
  2. elenucciax004
     
    .

    User deleted


    Mi sembra interessantissimo, Giulia!
    Ti ringrazio per la segnalazione! :wub:
    Cercherò di vederlo appena possibile ;)
     
    Top
    .
  3. _GiULiA_185_
     
    .

    User deleted


    Sì è davvero interessante, anche se ha un finale tristissimo!
    :cry:
     
    Top
    .
2 replies since 30/5/2010, 15:09   53 views
  Share  
.
Top
Top